#Killurbill - Abbatti le tue spese: frigoriferi e freezer
#KillURbill - Abbatti le ste spese
Consigli utili per il risparmio energetico dei tuoi elettrodomestici
FRIGORIFERI E FREEZER
Non lasciare aperta la porta del frigo
- Sono le 16:00 e stai cercando uno spuntino per arrivare fino a cena. Perquisire il frigo può richiedere del tempo, ma quanta energia stai usando tenendo la porta aperta?
- Quando si lascia aperta la porta del frigorifero, la temperatura interna si riscalderà influenzando la qualità del cibo conservato all'interno e richiedendo una pompa di energia in più per raffreddarsi alla sua temperatura ideale, dopo la chiusura. Il compressore deve lavorare di più per mantenere il frigorifero fresco, il che significa una bolletta elettrica più alta.
Prova a tenere il frigo ben rifornito
- Quando si apre la porta di un frigorifero vuoto, l'aria fredda uscirà per essere sostituita con aria a temperatura ambiente... In un frigorifero pieno, invece, gli oggetti conserveranno meglio il freddo, e solo l'aria che li circonda sarà persa.
- Una volta chiuse le porte, il frigorifero deve raffreddare l'aria nuova e più calda fino alla temperatura impostata. Ci vorrà più energia per raffreddare la maggiore quantità di aria nel frigorifero vuoto che per raffreddare l'aria nel frigorifero pieno.
Evitare di mettere cibo caldo in frigorifero
- Quando introduci del cibo caldo nel tuo frigorifero, aumenta la temperatura all'interno, influenzando altri cibi. Ciò significa che il frigorifero dovrà lavorare molto più duramente per raffreddarsi, utilizzando più energia.
- Inoltre, temperature contrastanti potrebbero creare condensa e umidità che rischiano di congelare gli elementi nel frigorifero che toccano le pareti.
- Quindi ricordati di aspettare che il cibo abbia raggiunto la temperatura ambiente per conservarlo in frigorifero.
Prenditi cura del tuo frigorifero e congelatore
- A meno che non abbiate un frigorifero e un congelatore no-frost, è importante scongelarli di tanto in tanto. Dovrebbe essere una zona senza stalattiti e stalagmiti!
- Lo sbrinamento del frigorifero e del congelatore non solo renderà molto più facile aprire i cassetti ed estrarre il cibo, ma assicurerà anche che i tuoi elettrodomestici funzionino nel modo più efficiente possibile, risparmiando un po' sulla bolletta elettrica.
La temperatura è fondamentale
- Impostare la giusta temperatura del frigorifero e del congelatore è fondamentale.
- Per una corretta conservazione degli alimenti, non è necessario impostare il frigorifero più freddo di +4 ºC nel comparto degli alimenti freschi e di -18 ºC nel comparto congelatore.
Garantire una buona ventilazione
- Senza la corretta quantità di ventilazione, un apparecchio di raffreddamento non può funzionare o raffreddare correttamente all'interno. Una scarsa ventilazione compromette le prestazioni e l'efficienza dell'apparecchio e può comportare un maggiore consumo energetico.
- Quando si installa il nuovo frigorifero, bisognerebbe assicurarsi di posizionarlo in modo da consentire il corretto flusso d'aria, non ostruendo le aperture di ventilazione o le griglie.
- Il consumo energetico dipende da diversi fattori, tra cui le condizioni di installazione e la temperatura ambiente.
- Una temperatura ambiente calda può aumentare il consumo di energia. La differenza di temperatura tra il vano e l'ambiente consente di immettere calore nell'apparecchio, ma influisce anche sulla temperatura di condensazione, riducendo così l'efficienza complessiva del sistema di refrigerazione.
- Quindi, non installare l'apparecchio alla luce diretta del sole o accanto a una stufa, o fonte di calore simile.