ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Association > Activities > Certification

Certificazione

Gli aspetti certificativi sono di primario interesse per le imprese al fine di favorire l'affermazione della qualità dei prodotti e contribuire all'eliminazione di eventuali barriere alla libera circolazione delle merci.

APPLiA Italia collabora inoltre con enti di certificazione per la predisposizione di programmi specifici dedicati alle aziende associate e contribuisce alla preparazione e all'erogazione di momenti formativi/informativi per le tematiche di interesse delle aziende negli ambiti della sicurezza elettrica, delle prestazioni, del rispetto dell'ambiente e dei sistemi di gestione della qualità.

APPLiA Italia grazie agli storici e proficui contatti con i principali Enti di certificazione di riferimento per il mercato italiano e nell'ambito della collaborazione con essi, APPLiA Italia ha  contribuito alla costituzione di nuovi laboratori e sviluppo di attività di interesse dei settori rappresentati. In particolare in collaborazione con IMQ sono stati realizzati laboratori - per il lavaggio, le canne fumarie, il condizionamento - ed ha promosso lo sviluppo di schemi di certificazione e marchi volontari per attestare i livelli di sicurezza, prestazioni ed affidabilità dei prodotti interessati. 

Un altro importante ambito di riferimento è l'utilizzo di laboratori italiani di diversi enti di certificazione per le verifiche di prodotti prelevati nel caso di campagne di sorveglianza di mercato promosse nell’ambito delle BVP sviluppata nell’ambito delle attività di APPLiA.