ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Association > Activities > Energy

Energia

EFFICIENZA ENERGETICA

Il risparmio energetico è uno dei temi sociali, economici e politici di maggior rilevanza oggi in Europa. I produttori di elettrodomestici hanno investito enormi risorse per sviluppare apparecchi a sempre maggiore efficienza e più rispettosi dell'ambiente: i minori consumi di elettricità si traducono in minori emissioni di CO2 e altri inquinanti dalle centrali di generazione elettrica.

La costante innovazione, interamente autofinanziata dai produttori, ha portato gli elettrodomestici nelle Classe energetiche di eccellenza a ridurre drasticamente i consumi di elettricità (nonché di acqua e detersivo). Si pensi ad esempio se tutte le famiglie europee avessero una lavastoviglie, apparecchio che consente di lavare i piatti con un minor consumo di energia (e di acqua) rispetto al lavaggio a mano, si risparmierebbe ogni anno nell’Unione europea una quantità di energia superiore al consumo annuo del Belgio.

APPLiA Italia fornisce contributi alle istituzioni in tema di politiche energetiche e ambientali e di promozione di apparecchiature ad alta efficienza energetica e ad energie rinnovabili, anche in termini di contributi alle consultazioni pubbliche, in tema di: Piano d'Azione Nazionale sull'Efficienza energetica, Strategia Energetica Nazionale, Piano nazionale energia e clima ecc.