Partecipazione di APPLiA Italia a “Intelligenza Circolare”
Partecipazione di APPLiA Italia a “Intelligenza Circolare”, l’evento promosso da EconomiaCircolare.com e ISIA Roma Design, dedicato a design, innovazione e sostenibilità.
Giulia Zilla di APPLiA - Home Appliance Europe ha esposto con chiarezza le istanze del settore in tema di Passaporto Digitale del Prodotto, previsto dal nuovo Regolamento europeo sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR), ed EconomiaCircolare.com per averci dato la possibilità di contribuire alla discussione.
La piattaforma digitale EPREL, sviluppata e gestita dal settore degli elettrodomestici per l’etichettatura energetica e le informazioni sui prodotti (con quasi 2 milioni di modelli registrati da oltre 2.000 fornitori verificati), rappresenta un esempio concreto di successo da cui trarre esperienza nell’implementazione del passaporto digitale. Il percorso avviato con etichettatura energetica ed ecodesign negli anni ’90 dimostra come tre principi fondamentali siano alla base di un cambiamento efficace:
✔️ regole armonizzate in tutto il mercato interno
✔️ forte sorveglianza del mercato
✔️ misurabilità dei requisiti
Un confronto prezioso che rafforza il nostro impegno a favore di una transizione sostenibile e circolare.
