Presentazione dello studio “La Filiera della ristorazione in Italia: il valore e il ruolo per il Made in Italy – Il contributo delle attrezzature professionali”
Si è svolta oggi la presentazione dello studio “La Filiera della ristorazione in Italia: il valore e il ruolo per il Made in Italy – Il contributo delle attrezzature professionali” realizzato su iniziativa di APPLiA Italia ed EFCEM Italia, in collaborazione con The European House-Ambrosetti.
Lo studio ha identificato le componenti di italianità nei comparti, in primis quello delle attrezzature professionali, che compongono la “filiera estesa della ristorazione” - 120 miliardi di fatturato e più di 50 miliardi di valore aggiunto, sviluppato da 392.000 imprese con 1,9 milioni di addetti tra dipendenti e autonomi - sottolineando la rilevanza a livello economico-strategico per il sistema paese Italia. Con l’occasione è stato presentato “Il Manifesto della ristorazione Made in Italy” con alcune proposte per un supporto concreto ad una filiera della ristorazione eccellente, di qualità e sostenibile: formazione sulle innovazioni tecnologiche, tutela della salute degli operatori, sostegno all’incremento dell’efficienza energetica delle attrezzature professionali. L’iniziativa, presentata da Andrea Rossi Presidente EFCEM Italia, ha visto la partecipazione dell’On. Gianluca Caramanna Capogruppo FdI della X Commissione Attività produttive, commercio e turismo, di Benedetta Brioschi Partner Responsabile Food & Retail, dell’On. Alberto Gusmeroli Presidente X Commissione Attività produttive, commercio e turismo e Roberto Calugi Direttore Generale FIPE Confcommercio.