Workshop: “Russia - Novi Cheboksary, opportunità industriali per il Made in Italy”, 13 febbraio 2014
Locandina
Programma
Il workshop parte dall'insediamento abitativo a Novi Cheboksary, Russia, quale caso di studio per nuove opportunità aperte alle aziende italiane nei mercati internazionali.
Novi Cheboksary inizia con la realizzazione di appartamenti-modello arredati con prodotti italiani (elettrodomestici, illuminotecnica, mobili, ecc.), che verranno replicati per diventare standard abitativo. Si tratta di un esempio di collaborazione tra filiere del Made in Italy e di interventi coordinati in un'ottica di rete.
Ampliando il tema da questo caso di studio, verranno presentate le prospettive e le modalità operative in Russia con un intervento specialistico di descrizione del progetto.
Agenzia ITA (Italian Trade Agency - ex-ICE) illustrerà know-how e servizi a supporto delle imprese italiane nell'internazionalizzazione. Saranno affrontati anche i temi della certificazione, della legislazione dellavoro, in particolare per le reti d'impresa e del distacco di personale italiano in Russia, e dei vantaggi dell'operare in reti di impresa.
Verrà presentato l'esempio di Internovation, rete d'impresa costituita da Confindustria APPLiA Italia e Confindustria Ancona,che intende aprirsi ai distretti dell'elettrodomestico proprio per fornire servizi in materia di innovazione e internazionalizzazione alle aziende associate.
Si prevede di organizzare, a valle del workshop, nel breve una missione imprenditoriale a NoviCheboksary per approfondire in loco le opportunità offerte dal mercato.
La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti) previa iscrizione a: internazionalizzazione@ceceditalia.it
Tel. 02-4351.88.28