UNITAR, l' Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca , evidenzia nel suo ultimo studio i fattori che impediscono la raccolta formale / ufficiale e conclude che, al fine di raggiungere il tasso minimo di raccolta, gli Stati membri devono deviare un'elevata percentuale di RAEE che viene attualmente smaltita nel cestino dei rifiuti generici, ridurre la maggior parte dei RAEE mescolati con rottami metallici, ridurre le esportazioni illegali di RAEE e iniziare a monitorare le esportazioni di AEE usate per distinguere i RAEE illegali dalle esportazioni di AEE usate legittime e segnalare RAEE professionali.
Il nuovo approccio politico, come delineato in questo documento, si tradurrà in maggiori quantità di raccolta dichiarata e riciclaggio responsabile dei RAEE. I fondamenti del nuovo approccio politico consistono in:
- L'approccio di tutti gli attori.
- La revisione del principio EPR e l'attribuzione della responsabilità di raccolta utilizzando il concetto di RAEE disponibile per la raccolta.
- Adozione di una serie di misure di supporto per segnalare e riciclare correttamente i RAEE.
- Una revisione dei metodi di calcolo dell'obiettivo di raccolta.
Il Forum WEEE ei suoi partner propongono dieci misure di sostegno per sostenere l'attuazione dell'Approccio per tutti gli attori, che può essere adattato e adottato nel modo più adatto agli Stati membri.
Ove possibile, sono previsti incentivi per incoraggiare la partecipazione degli attori, ma va notato che affinché un approccio per tutti gli attori funzioni correttamente è necessario un livello elevato di applicazione.