ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > Eventi > Conferenza stampa APPLiA Italia

Conferenza stampa APPLiA Italia

Per il mercato degli elettrodomestici il futuro poggia su efficienza energetica, sostenibilità e sostegno all' industria di qualità, questo quanto emerso alla conferenza stampa APPLiA Italia.


Mercato nazionale ed europeo degli apparecchi domestici in calo, in controtendenza la crescita dei piccoli elettrodomestici; segnali positivi per i settori legati a turismo e edilizia.  
                      
“Anche in un momento storico così particolare - spiega Paolo Lioy, Presidente APPLiA Italia - la nostra industria è fortemente focalizzata nel continuare a proporre soluzioni efficienti, innovative, capaci di fare davvero la differenza in termini di sostenibilità. Sussiste la necessità di un’accelerazione del processo di ricambio e aggiornamento degli elettrodomestici nelle case degli italiani”.
“È evidente che il tema dell’efficienza energetica rimane più che mai attuale – prosegue Lioy - e sussiste la necessità di un’accelerazione del processo di ricambio e aggiornamento nelle case degli italiani degli elettrodomestici che, come ci ricorda ENEA, rappresentano il 58% dei consumi elettrici domestici. Considerando che un prodotto ad elevata efficienza dotato di nuova etichetta energetica consuma in media oltre il 60/70% in meno di un apparecchio con più di 10 anni di vita, i risparmi possibili sulla bolletta mensile di tutti i cittadini e sui consumi elettrici nazionali sono veramente consistenti. Il processo di rinnovamento, tanto più necessario in Italia dove il parco installato supera mediamente i 14 anni di vita, purtroppo in questo momento non è sicuramente favorito dal calo del mercato e dalla minor capacità di acquisto per i prodotti più performanti”.