Eliminazione dei sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze ozono lesive
Il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 91 recentemente pubblicato prevede, in riferimento alla riduzione dell'inquinamento da sostanze ozonolesive (Art.11.5), un differimento di nove mesi del termine previsto all’Art.5.2 del D.Lgs. 108/2013 per l’eliminazione dei sistemi di protezione antincendio contenenti sostanze controllate ai sensi del Reg. 1005/2009/CE (in particolare halon e idroflurocarburi).
Pertanto, a partire dal 13 gennaio 2015, non potranno più essere detenuti sistemi ad uso antincendio contenenti sostanze controllate, pena sanzioni amministrative e penali. Il differimento del termine di nove mesi si applica per i detentori di sistemi antincendio contenenti sostanze controllate (Allegato I Reg. 1005/2009/CE), che ne danno comunicazione, entro il 30 settembre 2014, ai Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico.
Le attività di recupero, riciclo, rigenerazione e distruzione delle sostanze ozonolesive contenute in apparecchiature ed impianti possono essere effettuate unicamente dai Centri di Raccolta Autorizzati ai sensi della Legge n. 549 del 28 dicembre 1993.
Nel sito del Ministero dell’Ambiente è possibile visualizzare l'elenco ufficiale dei Centri di Raccolta Autorizzati.