ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > News > Sistema SISTRI: semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

Sistema SISTRI: semplificazioni in Gazzetta Ufficiale

Sono state approvate nuove disposizioni in materia di Sistri con la pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale n. 204 del 31 agosto 2013, del Decreto Legge 31 agosto 2013, n. 101 recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni" (entrato in vigore il 1 settembre).
Il provvedimento contiene, l'articolo 11 "Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti e in materia di energia".

Il decreto legge ha introdotto un'incisiva semplificazione prevedendo che alla prevista partenza del prossimo 1° ottobre il Sistri venga utilizzato solo dalle aziende che gestiscono, trasportano e smaltiscono i rifiuti pericolosi. Dal 3 marzo 2014, il sistema sarà esteso anche ai produttori di rifiuti pericolosi. Questi sei mesi intermedi saranno utilizzati per introdurre ulteriori semplificazioni e modifiche al sistema, con la possibilità di ulteriore proroga di sei mesi.

Per gli enti e le imprese intermediarie di rifiuti non pericolosi, si mantiene per ora il sistema dei registri cartacei. Sarà poi un decreto ministeriale, da adottarsi entro il 3 marzo 2014, ad indicare ulteriori categorie tenute ad aderire al Sistri.


La norma prevede inoltre una semplificazione periodica del sistema, stabilita con decreto del ministro dell'Ambiente, che andrà fatta tenendo conto delle esigenze manifestate dagli utenti e della evoluzione tecnologica, con la finalità aggiuntiva di assicurare la riduzione dei costi di esercizio del sistema. Inoltre la normativa prevede al contempo che l'abbassamento dei contributi da parte degli utenti sia direttamente correlato alla riduzione dei costi conseguita dalla società concessionaria. In sede di prima applicazione della disciplina, si prevede una moratoria dell'applicazione delle sanzioni per le violazioni meramente formali.
Le imprese stanno ricevendo le mail del Sistri per la verifica della funzionalità dei dispositivi informatici a loro disposizione e il 12 agosto è stato pubblicato, sul sito web dello stesso Sistri, la nuova versione del manuale operativo.