Conferenza Stampa Camera dei Deputati
Si è svolta ieri presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione della Proposta di Legge Gusmeroli su "Incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica, con contestuale riciclo degli apparecchi obsoleti" e l’avvio con l’incardinamento, dell’iter di discussione del relativo progetto di legge.
La proposta prevede uno sconto all’acquisto che sarà per altro raddoppiato per le famiglie con redditi più bassi e quindi più bisognose. Anche la circolarità è un aspetto fondamentale: restituire e conferire correttamente l’elettrodomestico usato permette di riciclarlo per oltre il 95%. Parliamo di un incentivo, che se applicato correttamente, permetterebbe un notevole risparmio in termini di #energia per l’intero sistema Paese.
Il Dr. Paolo Lioy Presidente APPLiAItalia, presente alla conferenza, ha ringraziato il Presidente Alberto Gusmeroli che oltre all’attenzione verso l’Associazione, ha dimostrato una completa e profonda comprensione delle dinamiche industriali, di mercato e consumeristiche del settore. Da questa comprensione economica e politica nasce una Proposta di Legge che ci onora e che sosteniamo con forza: un elettrodomestico nuovo risparmia il 60/70% in meno rispetto ad uno di 10 anni fa, quindi favorire la sostituzione degli elettrodomestici non è un costo per le famiglie italiane ma un beneficio nel tempo, che va incentivato.