Dal 1° marzo 2021 con l'entrata in vigore della nuova etichetta energetica, prende il via la campagna social
Dal 1° Marzo 2021 prende il via in tutta Europa la campagna social di comunicazione della nuova etichetta energetica, pianificata da APPLiA in collaborazione con il network delle associazioni nazionali.
E’ già pubblico e accessibile da diversi mesi il sito web dedicato www.theenergylabel.eu/it per accompagnare le imprese, i rivenditori e i consumatori in questo importante cambiamento trasmettendo le adeguate comunicazioni e informazioni.
APPLiA Italia ha partecipato attivamente alla transizione normativa verso la nuova etichettatura energetica, dialogato con le Istituzioni e garantito il proprio sostegno alla filiera con le comunicazioni, informazioni e attività strategiche che non si sono fermate nemmeno durante il lockdown.
Abbiamo realizzato un video in lingua italiana per raggiungere ancor meglio tutti gli utenti attraverso uno strumento di comunicazione che racconta, in forma illustrata, le informazioni base della nuova etichetta energetica.
E' possibile scaricare anche una Infografica della nuova Etichetta Energetica
La doppia etichetta energetica
Oggi alcuni elettrodomestici mostrano la nuova etichetta, quella con il codice QR, e altri quella vecchia.
Alcuni gruppi di prodotti, come condizionatori d'aria, forni, cappe aspiranti, asciugatrici e scaldacqua sono regolati dalla precedente legislazione e quindi mostrano ancora l'etichetta di vecchia generazione. Le norme per questi gruppi di prodotti saranno presto riviste, e in futuro riporteranno la nuova etichetta energetica.
Nel frattempo, le nuove etichette e le vecchie etichette esisteranno entrambe sia nei negozi sia online.
È solo l'etichetta che cambia, non il consumo energetico.