Direttiva RoHs II: pubblicato schema di decreto legislativo di recepimento
Il Consiglio dei Ministri del 28 febbraio u.s., in seguito all'acquisizione dei previsti pareri da parte delle Commissioni parlamentari, ha approvato in via definitiva lo schema di decreto legislativo di trasposizione nazionale della Direttiva 2011/65/UE - RoHS II. Il Decreto Legislativo 4 marzo 2014 "Attuazione della Direttiva 2011/65/UE sulla restrizione d'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche" è stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale il 15 marzo 2014. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 marzo 2014.
Le istanze espresse in ambito ANIE al testo del decreto, accolte nel parere favorevole dell'VIII Commissione Ambiente della Camera come osservazioni, sono state integralmente recepite nella nuova formulazione.
In particolare le modifiche apportate alla nuova versione del decreto (in allegato) riguardano:
- Art.2.2 lettera e: la dicitura "impianti industriali fissi di grandi dimensioni" è stata correttamente modificata in "installazioni fisse di grandi dimensioni";
- Art. 10.1 è chiaramente indicato che la documentazione di accompagnamento dell'AEE, su cui il distributore è tenuto a vigilare, riguarda le istruzioni ed avvertenze d'uso, non il fascicolo/documentazione tecnica.