ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > News > Tracciabilità di rifiuti (“RENTRI”): Pubblicato Decreto Direttoriale MASE n.97 - Tabella scadenze

Tracciabilità di rifiuti (“RENTRI”): Pubblicato Decreto Direttoriale MASE n.97 - Tabella scadenze

E’ stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 97 che fornisce le indicazioni circa le tempistiche di iscrizione al RENTRI (registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti), e la tabella scadenze.Con tale decreto, viene adottata la “Tabella scadenze RENTRI”, contenente le tempistiche per l’iscrizione al RENTRI, la data di entrata in vigore dei nuovi modelli di Registro cronologico di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (FIR), le date per la tenuta in formato digitale del Registro di carico e scarico, la date per l’emissione del FIR in formato digitale.

Il primo termine è fissato tra il 15 dicembre 2024 e il 13 febbraio 2025 per l'iscrizione a RENTRI ed è imposto agli enti o alle società che sono produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, e a tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali (ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del D.Lgs. n. 59/2023).

L’Entrata in vigore dei nuovi modelli del registro di carico/scarico e del modulo di identificazione dei rifiuti sarà a partire dal 13 febbraio 2025, l’obbligo di tenere il registro di carico/scarico in formato digitale a partire dal 13 febbraio 2025, l’obbligo di rilasciare il modulo di identificazione dei rifiuti in formato digitale (a partire dal 13 febbraio 2026).

LINK UTILI: https://www.mase.gov.it/pagina/tracciabilita-dei-rifiuti