UE: Pubblicati Clean Industrial Deal e Pacchetto Omnibus
Il 26 febbraio, ha Commissione europea ha pubblicato il Clean Industrial Deal, un piano strategico volto a sostenere la competitività e la resilienza dell'industria europea. Il piano si concentra principalmente su due settori chiave: le industrie ad alta intensità energetica e le tecnologie pulite ed include misure mirate a rafforzare l'intera catena del valore fornendo un quadro di riferimento utile per adattare le azioni a specifici settori industriali. La Commissione intende poi presentare un piano d'azione per l'industria automobilistica a marzo, seguito da un piano d'azione per l'acciaio e i metalli in primavera. Altre azioni specifiche sono in programma per l'industria chimica e delle tecnologie pulite.
Lo stesso giorno sono stati presentati:
- il Piano d'azione per l'energia a prezzi accessibili , con l’obiettivo di ridurre i costi energetici, migliorare la competitività industriale e rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento, prevenendo crisi future
- il pacchetto Omnibus che dovrebbe coniugare competitività e contrasto alla crisi climatica semplificando gli oneri amministrativi a carico delle imprese. Prevede modifiche al Regolamento CBAM, alle direttive CSRD sul reporting di sostenibilità e CSDDD sulla due diligence delle imprese, nonché alla tassonomia UE e ai programmi di investimento europei.
La proposta di revisione del Regolamento sulla tassonomia è incentrata sulla semplificazione di alcuni criteri DNSH (“Non arrecare danni significativi”), in particolare relativi all'uso di sostanze chimiche e la Commissione ha avviato un periodo di consultazione pubblica di quattro settimane (link).
In vista del Pacchetto Omnibus, APPLiA ha inviato ai Commissari europei alcune raccomandazioni sugli obblighi di rendicontazione semplificati.