Regolamento REACH: aggiornamenti
1) Attività di revisione
La Commissione europea ha confermato che non verrà operata la rifusione del testo legislativo del Regolamento REACH 1907/2006/CE. Secondo quanto emerso dalle valutazioni il REACH, nella sua forma attuale, si mantiene uno strumento valido per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e non si rende necessario apportare modifiche consistenti al regolamento. Eventuali integrazioni o emendamenti al regolamento saranno apportate dalla Commissione tramite atti delegati. Al fine di coinvolgere gli Stati membri e gli stakeholder interessati, la Commissione ha definito il seguente calendario:
- luglio 2013 - revisione degli aspetti REACH relativi agli interferenti endocrini
- dicembre 2013 - proposta della Commissione per adattare gli Allegati REACH ai nanomateriali
- gennaio 2015 - eventuale proposta della Commissione su obblighi di registrazione per polimeri e sostanze nel range 1-10 ton
2) Implementazione nazionale
Si segnala l'implementazione da parte del Ministero dello sviluppo economico, del servizio di Helpdesk nazionale e degli Sportelli Informativi Territoriali (SIT), presenti su tutto il territorio nazionale. I SIT hanno la funzione di primo contatto informativo e di supporto alle imprese sull'applicazione del Regolamento REACH ai fini di diffondere, in maniera il più possibile capillare, la conoscenza di base del Regolamento (scadenze, moduli, tariffe etc.).
I recapiti dei diversi SIT distribuiti sul territorio sono reperibili al seguente link:
http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/rete-sit-reach
3) Webinar ENEA su rapporto tra produttori e utilizzatori a valle
Il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme ad ENEA, organizza, il prossimo martedì 17 settembre dalle ore 9:30 alle 13:00, un seminario on-line per discutere e approfondire alcuni temi del REACH.
In particolare, il webinar verterà sul rapporto tra produttori di sostanze e utilizzatori a valle facendo anche riferimento alla comunicazione lungo la catena di approvvigionamento e alle schede dati di sicurezza.
Le iscrizioni saranno effettuabili da inizio settembre, con un numero limitato di posti in base all'ordine di registrazione.
Per informazioni sugli argomenti trattati e le modalità di partecipazione:
http://www.enea.it/it/enea_informa/events/reach13/webinarreach