CBAM: estensione ai prodotti finiti, un passo avanti per l’industria europea
La Commissione europea ha presentato, a fine 2025, una proposta di rafforzamento del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), annunciando l’estensione del perimetro ad alcuni prodotti finiti, tra cui lavatrici, frigoriferi e asciugatrici.
L’iniziativa risponde a una richiesta sostenuta con continuità anche da APPLiA Italia e mira a ridurre le asimmetrie competitive tra produttori UE e importazioni extra-UE, finora esentate da costi del carbonio equivalenti. Pur positiva, la proposta ha un ambito ancora limitato: sarà fondamentale presidiare l’iter legislativo e definire metodologie di calcolo delle emissioni efficaci e applicabili, per garantire condizioni di concorrenza realmente eque e prevenire il rischio di carbon leakage.
Ultime news
Centro Studi Confindustria
Il Centro Studi Confindustria (CSC) produce ricerche su economia, finanza e lavoro.
Assemblea Generale APPLiA Italia
Si è svolta ieri a Milano per l’Assemblea Generale 2026 di APPLiA Italia, dedicata alle prospettive del comparto e alle priorità industriali per rafforzarne la competitività.
Intervista del Direttore Generale Marco Imparato a Il Sole 24 Ore
Il Bonus Elettrodomestici sta dimostrando come una misura ben progettata possa generare benefici concreti per consumatori, ambiente e industria.tria.