Elettrodomestici senza bonus, i produttori: «Arrivi entro ottobre»

Questa mattina su Il Sole 24 Ore il Presidente di APPLiA Italia,  Stefano Pasini ha sottolineato l’urgenza di rendere operativo l’Ecoincentivo per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

Il ritardo nell’attuazione pesa sul mercato già provato dal rallentamento delle vendite e dall' "effetto attesa”: l’annuncio del “bonus” può infatti spingere alcune famiglie a rinviare gli acquisti in attesa che la misura diventi operativa.

Il settore sta affrontando un calo strutturale delle vendite e della produzione: -11% delle vendite sell-in nel mese di giugno, con punte negative per lavatrici, frigoriferi e forni. Produzione in forte sofferenza, in particolare nel segmento del lavaggio (-19,2%).Questo ecoincentivo è un mosaico ricercato: sostiene la spesa delle famiglie, favorisce la sostituzione del parco elettrodomestici obsoleto facendo risparmiare energia, dà impulso alla filiera nazionale e all’industria europea. Chiediamo che il bonus sia disponibile da ottobre e rinnoviamo la nostra disponibilità a supportare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella posa dei pochi tasselli mancanti (decreti direttoriali).

Clicca qui per leggere l'articolo

Friggitrice-ad-aria.jpg